Per  te  Donna è,,,,,,,

AMORE  per  la  VITA

telefono amico 24 su 24

336704735

 

 

                                                   Home     Obiettivi     Attività     Dove siamo     Contatti     Eventi/manifestazioni

Associazione "Per te Donna" onlus - Via F.lli Rosselli - P,zza Marta Abba - Lido di Camaiore . LU

Rimborso della parrucca

Per te Donna è stata promotrice e si è attivata affinché la parrucca fosse inserita come presidio nei Livelli Essenziali di Assistenza. Dapprima è riuscita a fare ottenere il rimborso della parrucca alle donne in chemioterapia residenti nei sette comuni versiliesi che hanno aderito all’iniziativa (Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Stazzema, Forte dei Marmi, Seravezza): il 1° gennaio 2007 la Regine Toscana ha approvato il progetto della nostra associazione “Un fiore tra i capelli” e si è fatta carico del suddetto rimborso.
Il mese di Giugno 2008 è stato un momento importantissimo in cui la Regione Toscana ha esteso il riconoscimento alla parrucca anche alle persone colpite da alopecia permanente, una malattia caratterizzata dalla perdita dei capelli derivante da una serie di cause come l’assunzione di particolari farmaci e la presenza di determinate patologie.

Medici e sostegno psicologico in ospedale

Numerosi medici specialistici hanno accolto con entusiasmo le nostre iniziative e mettono a disposizione le loro competenze gratuitamente.

Fino ad aprile 2010, mediante un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Per te Donna mette a disposizione una psicologa nel Day Hospital oncologico, affinché chi ne ha bisogno possa avere all’istante un sostegno morale.

Presso il reparto di oncologia da tempo si svolge, a cura delle volontarie, il “Giovedì del the”, per offrire ai degenti ed ai familiari un momento diverso, gustando bevande e biscotti. Nel pomeriggio del giovedì l’incontro si ripete nei locali della nostra sede dove si svolgono attività di laboratorio manuale, come il decoupage e la realizzazione di piccoli oggetti artigianali che servono all’autofinanziamento dell’associazione. Abbiamo inoltre ricreato una sala lettura, in cui si possono avere a disposizione anche giochi da tavolo.

Il fondo Vivere

Inoltre Per te Donna fa parte del Fondo Vivere, un fondo nato da un insieme di associazioni che mette a disposizione di individui e famiglie un microcredito per fare fronte agli impegni monetari impellenti. Si tratta di un microcredito a rendere. Per te Donna ha dato il suo contributo a questo fondo, ci tiene a precisare che chi ha avuto il prestito sino ad ora, sta rientrando senza problemi.